top of page

Interventi : Sconto in fattura e Cessione del credito

In questo articolo vi elenchiamo gli interventi per i quali è possibile applicare lo sconto in fattura o la cessione del credito. Citiamo direttamente i punti presenti nella Guida al Superbonus 110% dell’Agenzia delle Entrate (pag.15, par. 7), in quanto molto chiari ed esemplificativi.


L’opzione può essere esercitata relativamente alle detrazioni spettanti per le spese per gli interventi di:


  • Recupero del patrimonio edilizio previsto dal Tuir. si tratta degli interventi di manutenzione straordinaria, di restauro, risanamento conservativo e di ristrutturazione edilizia effettuati sulle singole unità immobiliari, nonché dei precedenti interventi e di quelli di manutenzione ordinaria effettuati sulle parti comuni degli edifici.

  • Riqualificazione energetica rientranti nell’ Ecobonus quali gli interventi di sostituzione degli impianti di riscaldamento o delle finestre comprensive di infissi, gli interventi sulle strutture o sull’involucro degli edifici, nonché quelli finalizzati congiuntamente anche alla riduzione del rischio sismico.

  • Adozione di misure antisismiche rientranti nel Sismabonus. L’opzione può essere esercitata anche con riferimento alla detrazione spettante per l’acquisto delle “case antisismiche”.

  • Recupero o restauro della facciata degli edifici esistenti, inclusi quelli di sola pulitura o tinteggiatura esterna, per i quali spetta il bonus facciate introdotto dalla legge di bilancio 2020.

  • Installazione di impianti fotovoltaici, compresi quelli che danno diritto al Superbonus.

  • Installazione di colonnine per la ricarica dei veicoli elettrici, compresi quelli che danno diritto al Superbonus.

“Essere sostenibili è una scelta etica ed economica. Preserva il pianeta e il portafogli”

Vuoi usufruire di interventi applicando lo sconto in fattura o la cessazione del credito ma non sei certo se quest'ultime siano applicabili? Contattaci per una consulenza, progettiamo assieme la soluzione migliore per restaurare in modo sostenibile ed economico la tua abitazione. Scrivici a segreteria@novaengineering.net


bottom of page