top of page

Insufflaggio , un isolamento termico con i fiocchi

L' insufflaggio è una tecnica di isolamento che ti permette di coibentare la casa e trattenere il calore al suo interno, riduce la dispersione termica e la necessità di utilizzare sistemi di riscaldamento e raffrescamento.

L’insufflaggio consiste nel riempimento di muri dotati di un’intercapedine, ovvero un vuoto, per eliminare le dispersioni termiche. Lo spazio fra le parti viene riempito con del materiale isolante, specifico per garantire un’elevata efficienza termica.


Questo intervento può essere effettuato su pareti, intercapedini e sottotetti. L’insufflaggio può essere realizzato sia dall’interno sia dall’esterno e anche in case abitate, senza particolari disagi per chi vive all’interno dell’abitazione. Attraverso alcuni fori nel muro, nel quale verrà insufflato il materiale isolante, sarà possibile riempire le intercapedini, creando un ambiente interno confortevole.

L’isolamento termico per insufflaggio consente di avere da subito un evidente risparmio in bolletta, grazie alla minore necessità di utilizzare i sistemi di riscaldamento o raffreddamento, inoltre la casa risulterà più salubre, raggiungendo la temperatura ideale.


Questa attualmente è la migliore soluzione in commercio per quanto riguarda conducibilità termica, incombustibilità e assestamento nullo. L’isolamento dell’intercapedine di pareti permette di ridurre notevolmente la dispersione termica, assicurando da subito un maggiore comfort termico in casa e un consistente risparmio. Per migliorare ulteriormente l’isolamento termico dell’immobile consigliamo di abbinare l’installazione di apparecchi per la ventilazione meccanica localizzata con recupero di calore, come l’airchanger, in modo da mantenere salubri e con un alto comfort termico tutti gli ambienti dell’abitazione.


I materiali utilizzati per l’insufflaggio


I materiali che vengono utilizzati più spesso per l’insufflaggio sono:

  • Fibra di cellulosa

  • Lana di vetro

  • Sughero

  • Vermiculite

La grande varietà di materiali disponibili per l’insufflaggio delle intercapedini richiede la progettazione di un professionista, in base al tipo di immobile, di muratura e le condizioni circostanti. Il professionista sviluppa un progetto per suggerire la soluzione più indicata per ogni realtà.


Contattaci per sapere come rendere più confortevole la tua casa e ridurre il costo delle bollette grazie all’insufflaggio.



bottom of page