top of page

Progettazione di impianti energetici: Impianto efficiente per garantire il risparmio energetico

La corretta progettazione degli impianti energetici è fondamentale per garantire il massimo livello di efficienza energetica dello stesso e il massimo comfort abitativo.

E’ importante sottolineare che per ottenere un concreto risparmi o sui costi in bolletta e per un effettivo risparmio energetico, la progettazione degli impianti deve essere eseguita in maniera idonea e su misura.. La progettazione di impianti per la produzione di energia va effettuata in base alla tipologia dell’abitazione, il contesto abitativo e il fabbisogno energetico dello stabile.


La progettazione su misura degli impianti energetici


Negli ultimi anni si è assistito ad una forte attenzione verso la sostenibilità ambientale, la riduzione del consumo energetico e la decarbonizzazione. Molte persone hanno deciso di sostituire i propri impianti energetici tradizionali ed energivori con alternative a basso consumo e sostenibili. La transizione energetica richiede una progettazione di impianti energetici efficienti su misura per garantire il corretto funzionamento e, allo stesso tempo, di ridurre la bolletta energetica.


La progettazione di un impianto energetico richiede una conoscenza approfondita delle tecnologie e delle soluzioni energetiche disponibili sul mercato, ma anche delle norme e delle regolamentazioni in vigore. Solo così è possibile realizzare un impianto efficiente e funzionale, capace di garantire il risparmio energetico e di contribuire alla salvaguardia dell’ambiente.

Uno degli aspetti più importanti della progettazione di impianti energetici è la scelta delle fonti di energia. Le fonti rinnovabili, come il sole, il vento e l'acqua, rappresentano una soluzione sostenibile e a basso impatto ambientale. Grazie ai progressi tecnologici, questi impianti sono diventati sempre più accessibili e convenienti, offrendo un'alternativa affidabile e duratura ai tradizionali impianti a gas e petrolio.

Oltre alla sostituzione degli impianti energetici per la produzione di energia elettrica e termica risulta fondamentale incrementare l’isolamento dell’abitazione, per ridurre ulteriormente le dispersioni di calore. Quindi la progettazione di un edificio a basso consumo energetico deve tenere conto di diversi fattori, dalla scelta degli apparecchi elettronici fino ai materiali di isolamento. La figura che svolge un ruolo di primaria importanza nella progettazione degli impianti ed isolamento termico è il termotecnico.


Chi è il termotecnico e perché è importante nella progettazione?


La figura del termotecnico è in grado di valutare e dimensionare correttamente tutti gli elementi tecnici che compongono l’impianti, e adottare la strategia più efficiente per qualsiasi tipo di abitazione.


Il termotecnico è un tecnico energetico specializzato nella progettazione di impianti e di condizionamento dell'aria. Il suo compito principale è quello di garantire un'efficienza energetica ottimale dell’impianto e dell’abitazione, riducendo i consumi e i costi energetici, nonché il miglioramento del comfort abitativo

La progettazione degli impianti non può essere effettuata in modo approssimativo, ma deve essere effettuata con la massima precisione e attenzione ai dettagli; per questo motivo, è importante affidarsi a professionisti qualificati e certificati, che siano in grado di garantire la massima qualità del lavoro svolto.


Il termotecnico svolge diverse attività durante la progettazione dell'impianto, tra cui:


  • Valutazione del fabbisogno energetico: il termotecnico effettua una valutazione dettagliata del fabbisogno energetico dell'edificio, tenendo conto di vari fattori, come le caratteristiche termiche dell'involucro edilizio, l'orientamento dell'edificio, la zona climatica in cui si trova e altro.

  • Scelta dei componenti tecnici: il termotecnico seleziona i componenti tecnici dell'impianto, come le caldaie, i radiatori, i condizionatori d’aria, in base alle esigenze specifiche dell'edificio e al contesto in cui si trova.

  • Dimensionamento dell'impianto: il termotecnico dimensiona l'impianto in modo da garantire una corretta distribuzione del calore o del fresco in tutto l'edificio, evitando sprechi e garantendo il massimo comfort abitativo.

  • Verifica dei costi: il termotecnico effettua una valutazione economica dell'impianto, tenendo conto dei costi di installazione e di gestione dell'impianto nel tempo, progettando soluzioni senza sprechi.


La progettazione degli impianti è un lavoro complesso che richiede esperienza e competenze di professionisti qualificati, per garantire la massima efficienza energetica e il massimo comfort abitativo, con un impatto economico ridotto.

La progettazione di impianti energetici efficienti rappresenta una scelta vincente sotto diversi punti di vista, non solo consente di risparmiare sulla bolletta, ma contribuisce anche alla salvaguardia dell'ambiente e alla salute dei cittadini. Per questo motivo, è importante affidarsi a professionisti esperti e qualificati, in grado di realizzare impianti efficienti e funzionali, per garantire il massimo risparmio energetico.


Impianti per migliorare l’efficientamento energetica della propria abitazione


La progettare di impianti su misura è l’unico metodo efficace per migliorare l’efficientamento energetico della propria abitazione. I benefici dell’efficientamento energetico sono innanzitutto il comfort abitativo, la sostenibilità ambientale e il risparmio energetico, senza tralasciare una decisa riduzione delle spese.

Ecco alcune soluzioni di impianti energetici per risparmiare sui consumi:


IMPIANTO TERMICO: Scalda la casa con fonti rinnovabili e sostenibili. Si possono progettare diverse soluzioni sostenibili, a basso impatto ambientale, per un sistema di riscaldamento e raffrescamento ottimale in tutte le stagioni. Impianto solare termico o Impianto geotermico.

IMPIANTO ELETTRICO: Illumina le stanze sfruttando le risorse della natura. Progettare correttamente un impianto elettrico significa abbattere i costi legati all’acquisto di corrente elettrica dalla rete, ottenendo l’indipendenza energetica, oltre ad evitare vuoti d'energia dovuti all'inefficienza della rete locale. Impianto solare fotovoltaico o impianto eolico.

IMPIANTO DI COGENERAZIONE: Un unico impianto per generare calore ed elettricità. Un corretta progettazione assicura una consistente efficienza energetica che può toccare l’85-90% rispetto ai due impianti separati, con un risparmio del 30% sul combustibile, producendo le stesse quantità di energia. Questa soluzione è consigliata per le grandi strutture, con un fabbisogno energetico elevato, quali hotel, residence, ristoranti, condomini.


IMPIANTO SOLAR COOLING: Genera fresco dal caldo e viceversa, una tecnologia zero emissioni. La progettazione dell’impianto solar cooling prevede l’abbinamento di pannelli solari termici e una macchina frigorifera per ottenere un clima interno ottimale, adatto sopratutto a locali commerciali, scolastici o alberghi.


IMPIANTO GEOTERMICO: Riscalda e raffresca l'edificio sfruttando il calore della terra. La progettazione della tecnologia geotermica ai fini del condizionamento degli edifici è la soluzione ideale per chi persegue il risparmio energetico e la sostenibilità ambientale.




bottom of page