top of page

Pompa di calore: climatizzazione efficiente e sostenibile per la tua abitazione

La pompa di calore è, ad oggi, uno dei sistemi più innovativi ed efficienti per quanto riguarda il riscaldamento e raffrescamento della propria abitazione.

La pompa di calore, un sistema di climatizzazione alimentata a fonti rinnovabili, è una valida soluzione alla necessità di ridurre l’impiego di combustibili fossili e ridurre le emissioni di anidride carbonica, oltre a ridurre i consumi di riscaldamento ed energia elettrica.


La scelta di installare la pompa di calore è spesso dettata dal considerevole risparmio in bolletta che comporta, oltre alla possibilità di usufruire di incentivi economici statali per l’installazione del generatore di calore. La pompa di calore garantisce una riduzione dei consumi energetici e costi in bolletta a lungo termine.


Risparmia in bolletta con le fonti rinnovabili

La pompa di calore consente un risparmio importante sui consumi di energia elettrica. La maggior parte dell’energia necessaria ad alimentare la pompa di calore deriva dalle fonti presenti in natura, le fonti rinnovabili, di conseguenza il vantaggio più significativo è rappresentato dal minor assorbimento energetico (rispetto ai sistemi tradizionali), la pompa di calore fornisce più energia di quella che consuma. Infatti, una pompa di calore produce circa lo stesso calore di una caldaia tradizionale, ma impiegando la metà dell’energia iniziale.

L’efficienza energetica di questi sistemi, alimentati a fonte rinnovabile, permette un risparmio fino al 70% sui costi energetici, oltre ad aiutare a ridurre le emissioni di CO2.

Grazie all’efficienza energetica data dal suo funzionamento sostenibile, la pompa di calore è una valida soluzione ai sistemi tradizionali. Inoltre, sono previsti degli incentivi sul prezzo di acquisto, i Bonus dal 50% al 65%.


Come funziona la pompa di calore?

La pompa di calore trasforma l’energia della natura (aria, sottosuolo o acqua) in energia termica, per riscaldare o raffrescare gli ambienti di un’ abitazione. In che modo avviene?

L’aria, prelevata dall’esterno, viene introdotta all’interno della pompa di calore, grazie ad una ventola. Attraverso una serie di circuiti interni, e con l’aiuto di un liquido refrigeratore, la temperatura dell’aria viene trasformata in diverse modalità:

  1. Restituisce calore alla casa, sotto forma di riscaldamento (in inverno)

  2. Sotto forma di climatizzatore, restituendo il fresco agli ambienti (in estate)

  3. Per scaldare l’acqua sanitaria


Pompa di calore: le tipologie


Le pompe di calore si classificano a seconda della fonte da cui prelevano energia:

  • Pompa di calore aria-acqua

Principio: preleva il calore presente nell'aria esterna e trasferisce l’energia termica all’impianto per riscaldare, climatizzare o scaldare l’acqua sanitaria.


Vantaggi: unica soluzione per il comfort abitativo, sistema combinabile con caldaie e sistemi solari, per un risparmio extra.

  • Pompa di calore aria-aria

Principio: Trasferisce l’energia termica tra l’aria esterna e l’aria interna, per riscaldare o raffrescare, a seconda della stagione.


Vantaggi: comfort abitativo assoluto, unica soluzione per la climatizzazione, riduzione dei consumi.

  • Pompa di calore acqua-acqua

Principio: l’energia termica dell’acqua di falda viene trasmessa all’acqua dell’impianto per riscaldare, climatizzare o scaldare l’acqua sanitaria.


Vantaggi: impianto performante tutto l’anno, grazie alla minima variazione di temperatura dell’acqua di falda.


  • Pompa di calore geotermica

Principio: Trasferisce l’energia termica presente nel sottosuolo all’interno dell’abitazione, per riscaldare, climatizzare o scaldare l’acqua sanitaria.


Vantaggi: impianto performante tutto l’anno grazie alla minima variazione di temperatura del suolo.

Le Pompe di calore sono sistemi di climatizzazione ecosostenibili e capaci di garantire un considerevole risparmio energetico ed economico, oltre a rispettare l’ambiente.

La scelta della pompa di calore non è banale: per ottenere il massimo dell’efficienza e soddisfare il fabbisogno energetico dell’abitazione bisogna valutare diverse caratteristiche climatiche, dell’edificio e consumi.


Per la scelta della pompa di calore più idonea rivolgiti a noi. Analizziamo l’abitazione e il territorio, solo dopo uno studio di fattibilità e convenienza ti consigliamo l’impianto più idoneo, per soddisfare il tuo fabbisogno energetico.

Affidati ad un team di professionisti qualificati per la climatizzazione di casa, Contattaci.


bottom of page