top of page

Ministro Cingolani firma il Decreto su tetti massimi Superbonus 110

Il ministro della Transizione Ecologica Roberto Cingolani ha firmato il Decreto che fissa i tetti massimi per gli interventi del Superbonus 110%. I massimali aggiornano quelli già vigenti per l’ecobonus, aumentandoli almeno del 20%, in considerazione al maggior costo delle materie prime e dell’inflazione. Dai massimali sono stati esclusi l'Iva, gli oneri professionali e i costi di posa in opera.



Per tutti i costi non previsti nel decreto si farà riferimento ai prezzari predisposti dalle Regioni e dalle Province o ai listini delle camere di commercio, industria, artigianato e agricoltura competenti o ai prezzari della casa editrice Dei.

Sarà comunque indispensabile l’asseverazione della congruità della spesa da parte di un tecnico abilitato, per evitare speculazioni.


“Con questo Decreto si completa l’operazione che sta portando avanti il Governo ponendo un freno all’eccessiva lievitazione dei costi riscontrata in tempi recenti e riportando il Superbonus a un esercizio ragionevole che tuteli lo Stato e i cittadini venendo incontro anche alle esigenze del settore e dell’efficientamento energetico”,commenta il ministro Cingolani .
bottom of page