top of page

APE sbagliato? l’acquirente ha diritto ad un risarcimento

Quando parliamo di APE, attestato di prestazione energetica, ci riferiamo ad un documento contente le caratteristiche energetiche di un un'abitazione o un edificio.


L’Ape generalmente viene redatto in caso di un contratto definitivo di compravendita immobiliare, deve riportare l'effettiva classe energetica dell’immobile. L’Ape è un documento obbligatorio da allegare all’atto di compravendita e se viene accertato che l'attestazione energetica non riporta la classe energetica corretta, ne deriva una perdita di valore dell'immobile, di conseguenza l’acquirente va risarcito per tale danno.

Ape errato: il risarcimento all’acquirente

L’acquirente che ha acquistato un immobile con prestazione energetica errata, redatto durante la compravendita, può chiedere un risarcimento per la perdita di valore dell’appartamento.


A stabilirlo è una sentenza del tribunale di Trani. Intervenuto in un caso di compravendita immobiliare che attestava un Ape non corrispondente alla realtà, incidendo sul valore economico dell’immobile venduto: “se le parti avessero conosciuto fin dal primo momento la corretta classe energetica avrebbero sicuramente pattuito un prezzo diverso da quello effettivamente pagato”.


In tale situazione è stato stabilito che l’acquirente ha diritto ad essere rimborsato per la perdita di valore dell’immobile acquistato, poiché appartenente ad una classe energetica inferiore rispetto a quella definita nel momento della compravendita.


La posizione dei venditori

La discrepanza dell’APE nel determinare la classe di efficienza energetica dell’immobile, nel momento della compravendita, non può ricadere esclusivamente sui venditori.

I venditori dell’immobile hanno dovuto ricorrere ad un professionista abilitato per certificare il livello di efficientamento energetico corretto. In questo caso il venditore deve essere sanzionato per colpa, non per dolo, generando un presupposto di risarcimento all’acquirente, per aver diminuito valore dell'immobile venduto. Perciò, i danni derivanti dalla questione assumono una funzione prevalentemente sanzionatoria.


Presentare un attestato di prestazione energetica non conforme prevede della sanzioni molto alte, è bene affidarsi a dei professionisti energetici abilitati per evitare brutte sorprese.

bottom of page