top of page

Conto termico 3.0: Nuovi Incentivi per Risparmiare sull’Energia

Il governo sta lavorando su un nuovo pacchetto di incentivi progettati per incoraggiare sia i proprietari di case, sia amministrazioni pubbliche, che uffici a diventare più efficienti dal punto di vista energetico. Conosciuto come Conto Termico 3.0, questo decreto propone una serie di agevolazioni per coloro che investono in lavori di efficienza energetica o che adottano fonti di energia rinnovabile.


efficienza energetica nuovi incentivi per edifici

Quando? 📅


Attualmente, il decreto si trova ancora nella fase di consultazione, e ci si aspetta che le regole definitive saranno stabilite entro il 10 maggio. Questo significa che ci sono ancora dettagli da chiarire, ma l'intenzione del governo è chiara: fornire un supporto tangibile a coloro che vogliono migliorare l'efficienza energetica dei loro edifici.


pannelli fotovoltaico conto termico 3.0

A chi si rivolge il Conto Termico 3.0? 🏢


Il campo di applicazione del Conto Termico 3.0 è ampio e includerà diverse categorie di beneficiari:

  • Amministrazioni Pubbliche: Questo include enti governativi a tutti i livelli, dai municipi alle istituzioni regionali e nazionali.


  • Soggetti Privati: Questa categoria comprende non solo i proprietari privati di case, ma anche organizzazioni non profit e enti del terzo settore.


  • Comunità Energetiche Rinnovabili: Questa è un'area emergente, che include gruppi di cittadini che si uniscono per sviluppare, possedere e gestire impianti di energia rinnovabile.


progettazione energetica conto termico

Quali sono i vantaggi del Conto Termico 3.0? 🏠


  • Contributi a Fondo Perduto: Questi contributi possono coprire fino al 65% delle spese sostenute per i lavori di efficienza energetica o l'installazione di sistemi basati su fonti rinnovabili.


  • Flessibilità nei Pagamenti: La somma del contributo può essere erogata in un'unica soluzione o in rate annuali, a seconda dell'entità dei lavori.


I Dettagli dei Benefici per i Diversi Soggetti 🎯


Per i privati, il Conto Termico 3.0 offre l'opportunità di effettuare piccoli interventi per generare energia o migliorare l'efficienza energetica all'interno delle proprie abitazioni.

Per le amministrazioni pubbliche, il decreto offre la possibilità di effettuare lavori sugli edifici di loro proprietà, al fine di produrre energia o risparmiare.


conto termico e sostenibilità ambientale

L'obiettivo è quello di incentivare una maggiore adozione di pratiche energetiche sostenibili e di ridurre l'impatto ambientale complessivo del settore edilizio. Con l'approvazione del decreto imminente, è tempo di prepararsi per sfruttare appieno questi benefici.

bottom of page