top of page

Alluvione Emilia-Romagna: Si poteva prevenire? Sì, con un’adeguata progettazione strutturale di case

Aggiornamento: 9 ott 2023

L'Emilia-Romagna è appena stata colpita da un'alluvione distruttiva che ha causato gravi danni alle infrastrutture e alle abitazioni della regione, lasciando famiglie senza case e città senza strade praticabili. Questo evento tragico ha evidenziato l'importanza della prevenzione strutturale e della corretta progettazione delle abitazioni, per affrontare le sfide del cambiamento climatico e diminuire i danni futuri.

L’invito urgente di Musumeci e i danni dell’alluvione: Prevenzione strutturale


Il Ministro Musumeci alle Camere mostra i danni causati dalla recente alluvione in Emilia-Romagna: decine di città e paesi sono stati allagati, numerose abitazioni e infrastrutture hanno subito gravi danni irreparabili. Strade, ponti e fognature distrutti, interrompendo le comunicazioni e compromettendo l'accesso ai servizi di prima necessità. Le famiglie sono state evacuate e molte persone hanno perso le proprie case e i mezzi di sussistenza,14 i morti, migliaia gli evacuati e centinaia di dispersi (fonte dei dati: Protezione Civile).


Inoltre, il Ministro ha posto l'accento sull'importanza fondamentale della progettazione strutturale di case e infrastrutture, per moderare i danni causati dal maltempo. È necessario agire ora, in maniera preventiva, per limitare i danni che potrebbero verificarsi nel caso in cui si ripetesse un evento del genere in futuro.


Molte abitazioni in Italia non sono predisposte a resistere a determinati eventi atmosferici, bisogna a elevare gli standard di sicurezza delle abitazioni italiane, in modo da proteggere le persone e ridurre gli impatti negativi causati da fenomeni meteorologici estremi. Solo attraverso un impegno congiunto e una cooperazione attiva sarà possibile creare un futuro più sicuro e resiliente per l’Italia.


Durante il suo intervento, Musumeci ha sottolineato che l'Emilia-Romagna è solo una delle numerose regioni italiane che hanno subito gli effetti del cambiamento climatico negli ultimi anni. Alluvioni, frane e altri eventi meteorologici estremi stanno diventando sempre più frequenti e intensi, mettendo a dura prova le infrastrutture e le abitazioni.


Progettazione strutturale: maggiore prevenzione per le abitazioni


Per affrontare il crescente numero di eventi meteorologici estremi, dovuti al cambiamento climatico, è fondamentale adottare misure di prevenzione strutturale a livello locale e nazionale.


Una corretta progettazione strutturale delle abitazioni e delle infrastrutture può ridurre notevolmente i danni causati da alluvioni e altri disastri naturali. Infatti, le abitazioni italiane sono particolarmente vulnerabili agli eventi meteorologici estremi, quindi è fondamentale che i progetti strutturali rispettino alcune linee guida:

  • Fondamenta solide e impermeabili

  • Altezza del pavimento rispetto al livello del suolo

  • Adozione di sistemi di drenaggio adeguati

  • Utilizzo di materiali resistenti all'acqua

Queste sono solo alcune delle misure che possono essere adottate per garantire la resistenza delle abitazioni all’alluvione. La progettazione strutturale delle abitazioni in zone alluvionali in particolare, deve tenere conto dei potenziali rischi derivanti dalle inondazioni, perciò è fondamentale realizzare dei progetti in sinergia per sviluppare soluzioni innovative che proteggano le persone e riducano i danni materiali.


In ogni caso, la progettazione strutturale è un elemento fondamentale da considerare per qualsiasi edificio quando si tratta di costruire o ristrutturare una casa. La solida struttura di un edificio non solo garantisce la stabilità, ma contribuisce anche alla sicurezza degli abitanti e alla durabilità dello stabile nel tempo. Inoltre, una buona progettazione strutturale può ottimizzare l'efficienza energetica e fornire una base solida per l'estetica e la funzionalità dell'abitazione.


La corretta progettazione delle infrastrutture di drenaggio


Oltre alla progettazione delle abitazioni, è fondamentale considerare anche la progettazione delle infrastrutture di drenaggio a livello comunale e regionale. Il sistema di drenaggio deve essere in grado di gestire in modo efficiente le grandi quantità di acqua durante le precipitazioni intense, prevenendo l'inondazione delle strade e dei centri abitati. Investire nella manutenzione e nella progettazione per il miglioramento delle infrastrutture di drenaggio è fondamentale per evitare disagi su tutto il territorio.

La prevenzione strutturale non riguarda solo la progettazione, ma anche l'implementazione di misure di prevenzione a livello comunitario, come di sistemi emergenza efficaci o l'adozione di sistemi di allerta precoce, provando a promuovere una cultura di consapevolezza e preparazione ai disastri.


Solo attraverso una pianificazione e una progettazione strutturale esperta, si potranno ridurre i danni e salvare vite in casi di eventi estremi futuri.

Cosa aspetti? Contattaci per mettere in sicurezza la tua abitazione.

bottom of page