Abiti in città? Renditi indipendente dal gas con la Pompa di Calore (elettrica)

Taglia la bolletta del gas con la pompa di calore.


In città gli spazi si riducono e aumentano gli accorgimenti, questo non significa che sia impossibile optare per una fonte di energia sostenibile.


Le problematiche di vivere in città sono:

  • L’Inquinamento (emissioni di CO2) in continuo aumento.

  • I costi insostenibili per riscaldamento ed acqua calda sanitaria.

Una parte delle emissioni di CO2 deriva proprio dai consumi delle caldaie, le stesse che creano quel comfort necessario alla tua abitazione, al tuo quartiere, all’isolato e alla città.


Ogni anno la tua caldaia a gas perde di efficienza e rendimento, per mantenere lo stesso comfort in casa, consumerai sempre più energia e inquinerai ancor di più.


Esistono varie possibilità per ridurre la bolletta:

  • Puoi cercare un fornitore diverso, che ti possa fornire una tariffa migliore.

  • È possibile migliorare l’efficienza dei radiatori

  • Tenere la temperatura della tua casa entro i 18/19°C.

  • L’acqua calda sanitaria non deve superare i 45°C, più che sufficienti per ogni utilizzo all’interno della tua abitazione.

Ma son tutti palliativi, anzi sono buone norme quotidiane per una corretta gestione dei consumi, non solo per risparmiare qualche soldo ma anche per non abusare delle risorse naturali.


Una soluzione che può risolvere il problema realmente è la pompa di calore ad alta efficienza.


Se non abiti in un condominio con riscaldamento centralizzato, ti basta poco spazio per poterti rendere indipendente.


Un’attenta analisi di fattibilità è l’unico modo per poter valutare la convenienza di questi interventi, ed evitare di realizzare costosi impianti che risultano inadeguati creando disagi nelle giornate più fredde.


Se le condizioni lo permettono, non serviranno modifiche al tuo impianto domestico per cambiare il modo in cui viene generata l’energia per riscaldarti e per avere l’acqua calda. Le pompe di calore sono progettate per essere integrate negli edifici esistenti, sono compatibili con i sistemi di riscaldamento presenti.


Una pompa di calore trasferisce il calore dell’ambiente esterno all’impianto di casa, per il riscaldamento e la produzione di acqua calda sanitaria.


Installare una pompa di calore è una scelta vincente quando l’obiettivo è quello di favorire l’efficienza energetica di un edificio, riducendo i consumi e aumentando la sostenibilità.


Vantaggi

  • Un futuro senza costi di gas per te e i tuoi cari.

  • Completa indipendenza dai combustibili inquinanti (gas, gasolio…)

  • Maggior valore al tuo immobile, dovuto all’aumento della classe energetica.

  • Sostenibilità ambientale.


In più potrai godere della Detrazione Fiscale del 65% prevista per l’installazione della Pompa di calore, oppure si può accedere all’Eco Bonus 110% integrando alcuni interventi per migliorare l’efficienza energetica del tuo stabile.

Integrazioni intelligenti


Installare una pompa di calore conviene in maniera significativa se si eseguono in combinazione altri interventi per l'efficientamento energetico sull’edificio.



Se l’involucro non è isolato, gli infissi non sono performanti e l’impianto di distribuzione è vecchio e inefficiente, si rischia di vanificare l’investimento.